A noi la statua in Santa Croce a Firenze ricorda qualcuno. E a voi?
Immaginate un meraviglioso e sospirato viaggio romantico e d’arte a Firenze, oggettivamente il luogo più bello del mondo. O, meglio, luogo che contempla la maggiore concentrazione di bellezza e ingegno che si ricordi nella storia dell’uomo.
Ora: entrate nella mirabile Basilica di Santa Croce, luogo per eccellenza di culto francescano, e una volta goduto appieno di tutte le incredibili opere che il complesso monumentale offre ai vostri increduli occhi, soffermatevi su di un monumento in particolare.
LA LIBERTA’ DELLA POESIA
Si chiama «Libertà della Poesia», è una statua opera dello scultore italiano Pio Fedi. Lo sguardo fiero e la catena spezzata ci parlano di un pensiero creativo libero da vincoli, che incarna l’anima stessa dell’arte poetica. Scolpita in onore del poeta e drammaturgo Giovanni Battista Niccolini tra il 1870 ed il 1876 ed inaugurata nel 1883 in Santa Croce, anticipa di anni la creazione, ed il conseguente regalo della Francia agli Stati Uniti d’America, dell’opera «sorella» dello scultore francese Bartholdi, cui lo stesso pose mano tra il 1877 ed il 1886.
SISTERS IN LIBERTY
Il recente progetto espositivo, così chiamato, presso l’Ellis Island National Museum of Immigration di NYC, in collaborazione proprio con l’Opera di Santa Croce, ha proprio posato l’accento sul legame indissolubile tra la libertà che illumina il mondo - Statue of Liberty- e quella che pervade lo spirito culturale dell’uomo- Libertà della Poesia.
Siamo consapevoli che il concetto stesso di libertà non può avere due pesi e due misure: se esiste una libertà di pensiero esiste anche una libertà di ispirazione nell’arte, che alimenta i geni creativi nel mondo e produce capolavori che appartengono a tutta l’umanità.
Ma vi invitiamo a soffermarvi sulle incredibili analogie delle due opere: i raggi che emanano le tiare, il panneggio delle vesti, la postura delle braccia, lo stesso sguardo perso nell’ Infinito. Ebbene: Sisters in Liberty continuate ad illuminarci il cammino e siate di ispirazione ad un’arte universale!
SULL' AUTORE
Io sono Barbara Benzoni. Sono Italiana, milanese, romana di adozione, toscana per passione, americana per devozione alla terra del coraggio e delle novità: gli USA. Sono la mamma entusiasta di Peter e la compagna felice di Ale. Il cinema, l’arte, il buon cibo e solo le cose belle sono il tema della mia esistenza. La laurea in lettere mi ha insegnato a liberare la mente, il master in management dello sport a imbrigliare le mie passioni, trasformandole in un lavoro.Anche lo sport è una delle passioni imprescindibili della mia vita. Da oltre 25 anni organizzo eventi sportivi, partecipo a grandi competizioni sportive internazionali e le racconto al grande pubblico. Ho avuto la fortuna di conoscere grandi campioni dello sport, artisti e registi di cinema, manager e politici. Ma la curiosità per il quotidiano e le persone dall’anima semplice sono il mio driver. Il mio motto è una frase di Mohammed Alì: “It’s not bragging if you can back it up” cioè “Non è vantarsi se lo puoi realizzare”. Da grande vorrei diventare una fotografa famosa. Da grande!