dstillery pixel

Strade Di Vino: StraFesta Toscana

Ecco il Festival delle 20 Strade del Vino dell’Olio e dei sapori toscani: 5.000 km. di bellezza


Toscana. Tuscany. Toscane. Toskana. Chiamatele come meglio credete. Pronunciatela in altrettante lingue e maniere. Questa terra baciata dalla bellezza e da Dio, resta un unicum sulla Terra. E’ una delle Regioni del Pianeta Terra più amate e visitate. E’ lunare con le sue Terre di Siena, sanguigna con le sue Feste, i Palii, le Giostre medievali e le tradizioni arcaiche. E’ assolata e godereccia con le spiagge selvagge ed i lidi pettinati a festa per l’Estate. Burbera con le montagne scoscese e profumate. Da togliere il fiato quando incroci le meraviglie dell’architettura delle città d’Arte. Quando cogli i sapori, i colori, i suoni delle vie più remote. Quando apprezzi la manualità degli artigiani dei Borghi antichi. E, in tutto questo, svetta Sua Maestà la Campagna!


STRADE DI VINO DI TOSCANA

La campagna Toscana – riportando l’incipit di Pier Paolo Lorieri, Presidente della Federazione Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana nella home page di www.stradevinoditoscana.it – è stata costruita come un'opera d'arte e la descrive al meglio con le parole di Herni Desplanaques: «E' incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione che la bellezza.»


Oltre alla ricerca della perfezione e dello zen (visione, illuminazione) i Toscani lavorano, alacremente, affinchè la legacy del passato lasci profonda traccia nelle generazioni future. Ecco che la Federazione, nata nel 2001, come prima esperienza in Italia, per dare impulso alle attività legate al Turismo Enogastronomico, rappresenta un sistema turistico integrato, formato da variegate realtà territoriali, che hanno una visione comune e glocal. L’aspetto innovativo è legato al volere fare squadra, tralasciando i particolarismi locali, e lavorare in Italia e all’estero sull’immagine della terra Toscana, sulla formazione degli operatori, sulla valorizzazione delle risorse, sul rispetto e sul miglioramento degli standard qualitativi e di immagini comuni, per rispondere a requisiti di accoglienza, qualità, accessibilità e fruibilità delle risorse.

 

I SUPERTUSCAN E NON SOLO

Riviste di settore supercool comeThe Wine Spectator hanno abituato i bevitori di vino del mondo a conoscere i cosiddetti Super Tuscan e le altre eccellenze vinicole toscane, come il Bolgheri Sassicaia della Tenuta San Guido, sulla Costa degli Etruschi, il quale ha una DOC riservata appositamente o il Brunello ed il Rosso di Montalcino DOCG, dell’area senese, quest’ultimo con un Consorzio dedicato. Ma questa landa felice offre miriadi di possibilità olfattive e tattili, per tutti i palati: dagli absolute beginners agli esperti più navigati. 


CALICI DI STELLE 2022

Questa sera, ad esempio, si celebra la notte di San Lorenzo. Una notte nella quale è grande l’attesa di vedere stelle cadenti e di poter esprimere desideri reconditi. Le suggestioni delle stelle, però, sembrano vedersi meglio con un buon bicchiere di vino tra le mani. Ecco allora CALICI DI STELLE a Montepulciano, a Castiglione d’Orcia, a Suvereto, a Massa Marittima, tra le altre località. Unitevi a noi in un brindisi virtuale. Unitevi alla gioia di vivere!


PS. Oggi brindo ad un uomo speciale ed esprimo un desiderio anche per Lui. Auguri all’Amore della mia vita. Buona strada a te, love!

ABOUT THE AUTHOR

Io sono Barbara Benzoni. Sono Italiana, milanese, romana di adozione, toscana per passione, americana per devozione alla terra del coraggio e delle novità: gli USA. Sono la mamma entusiasta di Peter e la compagna felice di Ale. Il cinema, l’arte, il buon cibo e solo le cose belle sono il tema della mia esistenza. La laurea in lettere mi ha insegnato a liberare la mente, il master in management dello sport a imbrigliare le mie passioni, trasformandole in un lavoro.Anche lo sport è una delle passioni imprescindibili della mia vita. Da oltre 25 anni organizzo eventi sportivi, partecipo a grandi competizioni sportive internazionali e le racconto al grande pubblico. Ho avuto la fortuna di conoscere grandi campioni dello sport, artisti e registi di cinema, manager e politici. Ma la curiosità per il quotidiano e le persone dall’anima semplice sono il mio driver. Il mio motto è una frase di Mohammed Alì: “It’s not bragging if you can back it up” cioè “Non è vantarsi se lo puoi realizzare”. Da grande vorrei diventare una fotografa famosa. Da grande!

ABOUT THE AUTHOR:

>